Storia Intersport Italia

1968-1979

INTERSPORT nasce nel 1968, quando dieci rinomati gruppi d’acquisto si riuniscono a Parigi con l’obiettivo di creare un’organizzazione internazionale che operi nel campo degli articoli sportivi e che dia ai consumatori il massimo dei benefici. Nel 1970 viene ideato il primo logo INTERSPORT e il gruppo incomincia ad espandersi anche in Canada, portando a un rinnovo del brand nel 1979 e una presenza globale con oltre 2.000 insegne nel 1982.

Nel frattempo, INTERSPORT è il rivenditore sportivo ufficiale delle Olimpiadi di Monaco del 1972 con un suo negozio all’interno del Villaggio Olimpico e un centro fitness per gli atleti di tutto il mondo. Il grande risultato porta INTERSPORT a essere il rivenditore sportivo ufficiale delle Olimpiadi Invernali di Innsbruck del 1976.

1983-1998

In questi anni vengono lanciati ben 11 marchi sportivi esclusivi di INTERSPORT: McKINLEY (outdoor), ETIREL (basic), TECNOpro (attrezzatura), NAKAMURA (ciclismo), DYNATOUR (golf), CRAZY CREEK (active), ONLINE (active), PRO TOUCH (atletica), NORTHBROOK (sportswear), ENERGETICS (fitness) e FIREFLY (lifestyle).

Nel 1997 nasce anche Intersport Italia, che entra nel mercato italiano e inizia il rapporto con Cisalfa Group.

2000-2008

Nasce il sito INTERSPORT Rent per rendere sempre più conveniente e veloce il noleggio dell’attrezzatura da sci e, per assicurare ulteriormente la massima soddisfazione di chi acquista in un negozio INTERSPORT, vengono introdotti gli Impegni Verso il Consumatore. Nel 2003 viene anche sviluppato il primo manuale Shop Formula con l’obiettivo di rendere il look dei punti vendita sotto l’insegna INTERSPORT riconoscibile ovunque in tutti i Paesi.

Inoltre, INTERSPORT ITALIA trasferisce la sua sede a Bologna in un edificio più grande con un ampio show room per gestire al meglio la constante crescita delle campagne vendita.

In occasione delle più importanti manifestazioni calcistiche, europei e mondiali, INTERSPORT lancia diverse campagna internazionale in co-marketing con Adidas e il testimonial David Beckham (2002), con NIKE e il testimonial Francesco Totti (2004) e di nuovo con Adidas (2006) per la TUNIT 32. Per gli Europei di Calcio del 2008, INTERSPORT è rivenditore ufficiale dei prodotti in oltre 1.250 negozi che aderiscono all’iniziativa in 26 Paesi, offrendo i prodotti in aree speciali all’interno dei punti vendita.

Nel frattempo, INTERSPORT ITALIA festeggia i suoi 10 anni organizzando un’importante convention in Turchia per tutti i suoi affiliati e a Reggio Emilia nasce il primo punto vendita di proprietà e gestione diretta INTERSPORT ITALIA.

2009-2016

Viene rafforzata l’immagine del brand INTERSPORT, la struttura dei punti vendita, la politica dell’assortimento dei prodotti e viene introdotta la nuova filosofia per il brand “SPORT TO THE PEOPLE”.

Nel 2010 viene aperto il primo negozio INTERSPORT in Corea del Sud, il primo passo verso la diffusione in Asia e paesi del Pacifico attraverso un progetto di sviluppo decennale in quest'area. Sempre nello stesso anno, a Mestre (VE), nasce il primo negozio in franchising di INTERSPORT ITALIA.

Nel 2016, INTERSPORT ottiene la licenza dell’insegna The Athlete’s foots, rivenditore globale di calzature e abbigliamento di tendenza. Anche in Italia apre il primo punto vendita The Athlete’s foots

2018-oggi

Il logo INTERSPORT si rinnova con una veste grafica più moderna e viene introdotto l’attuale posizionamento del brand: THE HEART OF SPORT.

Nel 2021 viene inaugurato ad Ancona il primo negozio di INTERSPORT Italia con il nuovo concept internazionale. Tra il 2022 e il 2023, vengono organizzati a Roma il Footlab e ad Ancona il Project Run, il primo di una serie di eventi che hanno l’obiettivo di coinvolgere tutti gli appassionati di calcio e di running sul territorio.